22 luglio 2014

L’umafeminità, di Nadia Cavalera


Articoli News Prose — 23 luglio 2014
L’Umafeminità… Per chi pensasse che l’idea è peregrina, ricordo che affonda le sue radici nel mio più lontano passato.
Da ragazza era latente nelle mie lotte per l’uguaglianza giuridica dei sessi (giusto l’amore libero non mi interessava – capivo che non era lì il punto); era insita nella mia richiesta d’abolizione della festa della donna nel 1988; era esplicita nel mio intervento del 1996, al convegno a Roma “Avanguardia e comunicazione” (oggi in “Corso Canalchiaro 26), è infine presente nella dedica del mio ultimo libro (“Ai vent’anni di Bollettario e a tutta l’umafeminità”), del 2011.
D’ora mi rifiuterò sistematicamente di usare la parola “umanità”: gronda ingiustizia, violenza e sangue da tutte le parti sino a insozzare quel bello che io tanto amo e pratico per quel che posso. Spero solo di avere compagnia in questa missione.
Altrimenti procederò sola. Questa condizione non mi ha mai spaventata.
.
Foto: L'Umafeminità...</p>
<p>Per chi pensasse che l'idea è peregrina, ricordo che affonda le sue radici nel mio più lontano passato.<br />
Da ragazza era latente nelle mie lotte per l'uguaglianza giuridica dei sessi (giusto l'amore libero non mi interessava - capivo che non era lì il punto); era insita nella mia richiesta d'abolizione della festa della donna nel 1988; era esplicita nel mio intervento del 1996, al convegno a Roma "Avanguardia e comunicazione" (oggi in  "Corso Canalchiaro 26), è infine presente nella dedica del mio ultimo libro ("Ai vent'anni di Bollettario e a tutta l'umafeminità"), del 2011.<br />
D'ora mi rifiuterò sistematicamente di usare la parola "umanità": gronda ingiustizia, violenza e sangue da tutte le parti sino a insozzare quel bello che io tanto amo e pratico per quel che posso. Spero solo di avere  compagnia in questa missione.<br />
Altrimenti procederò sola. Questa condizione non mi ha mai spaventata.

Nessun commento: